EFFETTUIAMO CONSEGNE A DOMICILIO E SPEDIZIONI – PAGAMENTO  CON PAYPAL, CARTE O BONIFICO

EFFETTUIAMO CONSEGNE A DOMICILIO E SPEDIZIONI – PAGAMENTI CON PAYPAL, CARTE O BONIFICO

5 meravigliose piante estive resistenti al sole

  • Home
  • News
Hibiscus

Cerchi piante resistenti al caldo, da piantare in giardino o coltivare in vaso? Hai una zona in pieno sole che non sai come abbellire? Ecco 5 piante da fiore estive con fioriture colorate e rigogliose: scegli quella che fa per te.

Fiori estivi per il balcone e il giardino

Calibrachoa – una cascata di fiori

Caratteristiche: pianta simile alla Petunia, fiorisce ininterrottamente da aprile a ottobre assicurandoti una grande quantità di fiori piccoli e colorati, che creano una cascata spettacolare. Resiste al caldo e alla pioggia, preferisce posizioni soleggiate ma soffre se esposta a temperature inferiori ai 5°C.

Ideale per: chi ha poco tempo da dedicare al giardino o al terrazzo e vuole una pianta dalla bassa manutenzione, dal risultato garantito.

Gazania – pianta da coltivare in pieno sole

gazania

 

Caratteristiche: pianta da fiore, perfetta sia in piena terra che in vaso, può essere coltivata anche in terreni poveri e sabbiosi. I fiori, che sbocciano senza sosta da aprile a ottobre, sono simili a grosse margherite e si aprono solo quando c’è il sole.

Ideale per: arricchire il tuo giardino di aiuole colorate. Facile da coltivare, può prosperare anche in vaso, quindi è ottima se hai un balcone esposto al sole.

Hibiscus – pianta ornamentale da esterno o da interno 

hibiscus

Caratteristiche: noto come Ibisco, regala fiori colorati a forma di imbuto con corolla a cinque petali. Nonostante il fiore dell’Hibiscus non emani alcun profumo, la sua bellezza delicata la rende una delle piante estive più ricercate. Fiorisce da giugno a settembre, sopporta molto bene la luce diretta del sole e il clima caldo dell’estate. In inverno è possibile coltivarla in casa, per continuare ad ammirare i suoi fiori dai colori vivaci.

Ideale per: realizzare siepi fiorite o come pianta ornamentale per il giardino e il terrazzo.

Dipladenia – rampicante sempreverde che fiorisce in continuazione

dipladenia

Caratteristiche: ama i raggi diretti del sole, quindi è l’ideale se hai un giardino o un terrazzo in pieno sole. Da maggio a ottobre sviluppa tantissimi grandi fiori a forma di imbuto, di colore rosso, bianco o rosa. I fiori durano solo 2-3 giorni, ma la pianta ne produce in continuazione per tutta l’estate. Teme il freddo per questo in inverno deve essere posizionata in serra.

Ideale per: schermare una visuale sgradevole, migliorare la privacy e proteggersi dal sole o dal vento, se coltivata in vaso. Non richiede cure particolari ed è molto usata come pianta rampicante su muretti, pergolati e recinzioni.

Bougainvillea – pianta ornamentale rampicante da coltivare in vaso

bougainvillea

Caratteristiche: pianta ornamentale tra le più conosciute, è un rampicante con portamento arbustivo. Assicura lunghi periodi di fioritura, che vanno da giugno fino a ottobre. Quelli colorati, in realtà, non sono i veri fiori ma delle speciali foglie, chiamate brattee, dalla consistenza simile alla carta che hanno il compito di attirare gli insetti impollinatori. La Bounganville va coltivata in vaso perché nel periodo invernale deve essere riposta in serra.

Ideale per: decorare pergolati o gazebi. Assicurati di avere un vaso bello capiente e un grigliato su cui farla arrampicare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *